Come sapere se un’auto è incidentata prima di acquistarla

Data
09 febbraio 2023
Categoria

Preferiti

Acquistare un’auto usata è la migliore opzione se si vuole entrare in possesso di un veicolo con pochi anni sulle spalle a prezzi ragionevoli. Tuttavia, in questi casi è sempre opportuno effettuare delle approfondite verifiche prima di firmare il contratto di acquisto, così da scongiurare eventuali problemi. 

Uno degli aspetti più importanti da controllare prima di comprare un’auto usata è verificare se la vettura abbia subito incidenti.

 Ma come sapere se un’auto è incidentata nel dettaglio? Scopriamolo nell’articolo di Auto 500.

Come sapere se un’auto ha avuto incidenti

Tra le magagne che possono essere nascoste dal venditore dell’auto usata all’acquirente, una delle più comuni è quella relativa a incidenti avvenuti in precedenza.

Non capita di rado, infatti, che un venditore poco onesto ometta nell’annuncio o nella descrizione a voce del veicolo il passato “turbolento” della propria vettura. Ma allora un acquirente come può tutelarsi? Innanzitutto apprendendo come sapere se un’auto è incidentata

Le strade percorribili sono due: la prima è quella che andremo a definire “burocratica” e consiste nella ricerca di informazioni tramite il proprio assicuratore o tramite una visura specifica, mentre la seconda, che potremmo definire “pratica”, consiste nel verificare con mano lo stato dell’auto così da rilevare in prima persona eventuali difetti della carrozzeria o della meccanica.

Come vedere se un’auto è incidentata tramite verifiche amministrative

Per essere certi di acquistare una vettura usata in perfetto ordine e rispondente esattamente alla descrizione fatta dal venditore è sempre opportuno prendere alcune precauzioni. L’auto, infatti, deve corrispondere fedelmente a quanto riportato nell’inserzione sia per quel che riguarda l’allestimento, sia per quanto concerne la motorizzazione ed i chilometri effettivi.

Tuttavia, oltre al controllo di questi elementi, è sempre fondamentale verificare se un’auto ha avuto incidenti. Spesso, però, non si è a conoscenza di quale sia la strada da percorrere per conoscere la reale storia della vettura.

In primo luogo per capire se la vettura usata che si vuole acquistare ha subìto un incidente ci si può rivolgere al proprio assicuratore. Sarà infatti sufficiente fornire a quest’ultimo il numero di targa dell’auto oggetto della trattativa per far effettuare un controllo accedendo alla Banca Dati Sinistri.

In alternativa, se non si vuole chiedere al proprio assicuratore, si potrà consultare la Banca Dati Sinistri gestita dall’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS). In questo caso, però, sarà fondamentale la collaborazione del venditore, perché la Banca Dati Sinistri potrà fornire le informazioni circa eventuali incidenti esclusivamente al proprietario del veicolo così da non violare le norme in materia di privacy.

Volendo investire un budget minimo, solitamente tra i 25 ed i 50 euro, sarà infine possibile richiedere una visura a ditte specializzate, ma in questo caso le informazioni fornite avranno come focus principale l’eventuale presenza di gravami quali pignoramenti o fermi amministrativi.

Come vedere se un’auto è incidentata controllando lo stato della vettura

I tre suggerimenti che abbiamo fornito in precedenza sono quelli che possiamo far rientrare nella parte definita “burocratica” e che consentono di conoscere la storia dell’auto tramite verifiche amministrative. 

Se invece si vuole capire con mano se la vettura è incidentata, sarà necessario aguzzare la vista e fare attenzione a piccoli particolari che possono fare sorgere qualche dubbio.

Prima di procedere al controllo è sempre opportuno effettuare queste verifiche di mattina alla luce del sole, così da accorgersi con maggiore facilità di eventuali problemi. 

Per riscontrare un incidente importante, che abbia costretto il venditore alla sostituzione di un intero componente della carrozzeria, si dovrà fare attenzione all’eventuale lieve differenza di colore tra i pannelli o alla possibile incongruità di spazi tra i singoli pannelli. Nel primo caso, infatti, la difformità anche lieve di verniciatura indicherà che la componente è stata riverniciata a seguito di un incidente, mentre nel secondo l’eventuale allineamento errato indicherà che il carrozziere ha montato in maniera non conforme il pannello nuovo a seguito di un sinistro.

Altro accorgimento da prendere è quello di verificare con scrupolosità il cofano motore. All’interno, infatti, si potranno notare eventuali componenti sostituiti che potrebbero indicare non solo la presenza di un guasto riparato in fretta e furia, ma anche di un eventuale incidente al quale si è cercato di mettere una pezza.

Il controllo finale da effettuare è quello di provare su strada la vettura prima dell’acquisto. Soltanto così ci si potrà accorgere di eventuali problematiche meccaniche che rappresenteranno un campanello d’allarme e potranno permetterti di verificare se un’auto ha avuto incidenti. 

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa